Lunedì 19 Febbraio 2018
utubew facebook twitter google in corsincittacolor image005

A.S.C. news

MOSTRE ASC-CASA DEL CINEMA

La Casa del Cinema ci ha chiesto di organizzare delle mostre di disegni, schizzi, bozzetti e foto di scenografi e costumisti, sia soci ASC che non associati.
Le mostre saranno presenti dal primo luglio al 15 novembre 2016 nelle 2 sale attigue alla sala-cinema.


Tre eventi saranno a tema :


1) Dino Risi e Vittorio Gassman due mattatori della commedia


2) Grande Schermo italiano, i film usciti nell'ultimo anno


3) Ricordo a 40 anni dalla morte di Luchino Visconti, progetto di Bruno Amalfitano con l'appoggio del C.S.C. con incontri con vari collaboratori del Maestro.


Oltre queste tre a tema, ci saranno altre mostre da allestire, per promuovere il lavoro di scenografi e costumisti italiani; quindi chi vuole partecipare  deve mettersi in contatto con l'ASC parlando con la nostra segretaria Alessandra, con Baraldi, Licheri, Amalfitano o Tasciotti.


Ci auguriamo un buon numero di adesioni nell'attesa cordiali saluti a tutti.

IL DIRETTIVO ASC

Leggi tutto: MOSTRE ASC-CASA DEL CINEMA

 

Collaborazione ASC / MIAC (Museo Italiano del Cinema e dell'Audiovisivo)

Cari colleghi,

desidero mettervi al corrente dell’incontro avuto il giorno Lunedì 14 marzo presso la Casa del Cinema.

Come sapete dalle precedenti mail Roma è stata designata dall’Unesco Città Creativa 2015 .

Tra i tanti enti sostenitori la ASC ha sostenuto, insieme alla Fidac, questa iniziativa, mettendo a disposizione dell’ente promotore il suo Know How  e la sua disponibilità.

La organizzazione e direzione delle iniziative appartiene al Mibact e all’Istituto Luce .
Potete visionare il sito web “http://www.romecityoffilm.com/”

Il ministro Franceschini ha proposto al Rome City of Film di realizzare all’interno degli spazi di Cinecittà e Istituto Luce il Miac, Museo Italiano del Cinema e dell’Audiovisivo, di cui vi allego il progetto che ci è stato presentato.

Essendo già operativo , all’interno di Cinecittà, il museo mostra permanente "Perché Cinecittà, Girando a Cinecittà e Backstage", sotto il titolo “Cinecittà si mostra”,

l’Istituto Luce ha pensato di affrontare all’interno del Miac il tema delle Arti e dei Mestieri del Cinema che troverete chiaramente spiegati all’interno del progetto allegato, in modo che le due mostre si integrino una nell’altra.

In particolare saranno rappresentate anche le tecniche di scenografia, montaggio, fotografia, costumi, suono e animazione. Il tutto con un occhio rivolto al futuro....

Ho incontrato e scambiato idee con gli organizzatori, l’architetto Carrer ed i curatori del museo Miac con i quali abbiamo avuto un ottimo  rapporto di futura collaborazione.

Riguardo alla collaborazione tra noi ed il Miac   ho momentaneamente individuato alcune idee che dovremo sviluppare con il direttivo, da inviare successivamente agli organizzatori per poter iniziare questa collaborazione tra noi e loro.

Per qualsiasi ulteriore spiegazione sono a vostra disposizione.

Cordiali saluti,

Giovanni Licheri

MIAC_Presentazione enti sostenitori Rome City of film_14 marzo 2016.pptx

Leggi tutto: Collaborazione ASC / MIAC (Museo Italiano del Cinema e dell'Audiovisivo)

 

Rinnovo Contratto Nazionale delle Troupes

Cari Colleghi,


Il 22/12/2015 l’ANICA ha siglato con i Sindacati un’ipotesi di sperimentazione del nuovo Contratto Nazionale corredata da una tabella con i nuovi salari del minimo sindacale.
A questa ipotesi molti lavoratori e tutte le Associazioni riunite sotto la sigla FIDAC hanno risposto in un Assemblea tenutasi il 3 febbraio 2016.

I lavoratori, all’unanimità, hanno rifiutato molti dei punti contenuti nell’accordo siglato e, entro il 17 FEBBRAIO, ripresenteranno ai Sindacati una nuova ipotesi con delle correzioni ed emendamenti per rendere il nuovo contratto più consono alle esigenze di tutte le categorie professionali e per rafforzare le tutele per i lavoratori, in accordo con le nuove leggi Europee.

Come da tantissimi anni, l’ASC ha seguito tutte le trattative con la presenza di alcuni delegati e le seguirà anche nei prossimi giorni partecipando alle riunioni tecniche per stilare le nuove proposte.


I delegati:
Cristiana Possenti, Alessandra Di Fiore e Valeria Paoloni  per la Scenografia e
Anna Lombardi e Fiorenza Cipollone per i Costumi, stanno preparando per tutti gli Scenografi e i Costumisti uno schema riassuntivo per illustrare la situazione in tutti i suoi risvolti e la invieranno a tutti Voi PRIMA DELL’ASSEMBLEA ASC DEL 20 FEBBRAIO CHE SI TERRÀ ALLA CASA DEL CINEMA in modo che possiate tutti intervenire con una base di informazioni e notizie.

LA SITUAZIONE È DI MASSIMA URGENZA ED IMPORTANZA PER CUI VI ASPETTIAMO NUMEROSI, SOCI E NON-SOCI.

Cordiali saluti a tutti.
I delegati ASC al rinnovo del CCNL

Leggi tutto: Rinnovo Contratto Nazionale delle Troupes

 

Pagina 10 di 34