Venerdì 28 Aprile 2017
utubew facebook twitter google in corsincittacolor image005

Press news

David di Donatello 2017: tutti i vincitori

David di Donatello 2017: tutti i vincitori

MIGLIOR FILM:

La pazza gioia regia di Paolo Virzì

MIGLIOR REGIA:

Paolo Virzì per La pazza gioia

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE:

Nicola Guaglianone, Barbara Petronio, Edoardo De Angelis per Indivisibili

MIGLIOR SCENEGGIATURA ADATTATA:

Gianfranco Cabiddu, Ugo Chiti, Salvatore De Mola per La stoffa dei sogni

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA:

Stefano Accorsi per Veloce come il vento

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA:

Valeria Bruni Tedeschi per La pazza gioia

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA:

Valerio Mastandrea per Fiore

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA:

Antonia Truppo per Indivisibili

MIGLIOR PRODUTTORE:

Attilio De Razza, Pierpaolo Verga per Indivisibili

MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA:

Michele D’Attanasio per Veloce come il vento

MIGLIORE MUSICISTA:

Enzo Avitabile per Indivisibili

MIGLIORE CANZONE ORIGINALE:

Dal film Indivisibili “Abbi pietà di noi”
MIGLIORE SCENOGRAFO:

Tonino Zero per La pazza gioia

MIGLIOR COSTUMISTA:

Massimo Cantini Parrini per Indivisibili

MIGLIOR TRUCCATORE:

Luca Mazzoccoli per Veloce come il vento

MIGLIOR ACCONCIATORE:

Daniela Tartari per La pazza gioia

MIGLIOR MONTATORE:

Gianni Vezzosi per Veloce come il vento

MIGLIOR SUONO:

Presa diretta: Angelo Bonanni – Microfonista: Diego De Santis – Montaggio e Creazione suoni: Mirko PERRI – Mix: Michele Mazzucco per Veloce come il vento

MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE:

Marco Danieli per La ragazza del mondo

MIGLIOR DOCUMENTARIO:

Crazy for football di Volfango De Biasi

MIGLIORI EFFETTI DIGITALI:

Artea Film & Rain Rebel Alliance International Network per Veloce come il vento

MIGLIOR FILM DELL’UNIONE EUROPEA:

Io, Daniel Blakedi Ken Loach

MIGLIOR FILM STRANIERO:

Animali notturni di Tom Ford

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO:

A casa mia di Mario Piredda

DAVID GIOVANI (votato da oltre seimila studenti di scuole superiori):

Pierfrancesco Diliberto per In guerra per amore

 

Orso d'Oro a Milena Canonero

milena orso

Milena Canonero, un Orso d'oro accanto a quattro Oscar

Dagli anni Sessanta a oggi, l'artista torinese ha macinato un successo dopo l'altro. Cominciando da 'Arancia meccanica' e 'Barry Lyndon' fino ai costumi premiati dall'Academy per 'Grand Budapest Hotel'. Ora il prestigioso riconoscimento del Festival di Berlino.

La grande costumista, quattro volte premio Oscar, riceve il premio alla carriera alla Berlinale. Racconta del suo lavoro, della sua lunghissima e ricca carriera, dei registi con cui ha lavorato da Kubrick a Coppola ma il pensiero è per il suo maestro.

Milena Canonero, Orso d'oro: "Sono onorata ma qui ci dovrebbe essere Piero Tosi"

 

Il Presidente, il Direttivo e tutti i soci ASC,
hanno il grande piacere di fare i più vivi complimenti a Milena Canonero,

uno straordinario talento italiano riconosciuto e amato in tutto il mondo, per l'assegnazione dell’Orso d’Oro alla Carriera annunciato dalla Berlinale.

Grazie Milena!

 

 

Leggi tutto: Orso d'Oro a Milena Canonero

 

Candidature ai David di Donatello per Scenografia e Costume 2017

 

Nomination-David-2017-645x338

L'ASC tutta si congratula con i nostri soci e colleghi per le candidature ai David di Donatello 2017 per Scenografia e Costume

Migliore SCENOGRAFO

    • Marcello DI CARLO per il film: In guerra per amore

    • Carmine GUARINO per il film: Indivisibili

    • Marco DENTICI per il film: Fai bei sogni

    • Tonino ZERA per il film: La pazza gioia

    • Livia BORGOGNONI per il film: La stoffa dei sogni

 

Migliore COSTUMISTA

    • Cristiana RICCERI per il film: In guerra per amore

    • Massimo CANTINI PARRINI per il film: Indivisibili

    • Catia DOTTORI per il film: La pazza gioia

    • Beatrice GIANNINI, Elisabetta ANTICO per il film: La stoffa dei sogni

    • Cristina LAPAROLA per il film: Veloce come il vento

Tutte le candidature dei David di Donatello 2017...

Leggi tutto: Candidature ai David di Donatello per Scenografia e Costume 2017

 

Miglior make up and hairstyling a due italiani!

 
 
SUICIDE
    Tutti i Soci ASC esprimono le loro più vive congratulazioni ad

   Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregorini

    i due italiani che, insieme a Christofer Nelson, hanno ricevuto la statuetta per il miglior make up and hairstyling
    con il film «Suicide Squad»


   Bertolazzi è stato il make up designer e hair stylist del film, mentre Gregorini ha ricoperto il ruolo di wig supervisor
   cioè colui che aveva il compito di realizzare concretamente le parrucche e la loro applicazione.

 

  Bertolazzi, nato a Vercelli, alla sua prima candidatura (anche se lavora a Hollywood da circa 10 anni)
   fa parte della scuderia della celebre agenzia Milton e la sua vita si divide tra Londra e Los Angeles.
   Nella sua carriera ha truccato gente del calibro di Penelope Cruz, Brad Pitt e Leonardo Di Caprio.
   Ma la svolta avviene con «Malèna» di Tornatore, nel quale si occupa Monica Bellucci.
   Nei giorni scorsi era stato premiato al Guild Awards e all’International Film Festival di Santa Barbara.

   Giorgio Gregorini è uno dei più bravi parrucchieri al mondo.
   Nella sua filmografia ci sono titoli come Moulin Rouge, Gangs of New York, Troy, Avengers, Age of Ultron.

Leggi tutto: Miglior make up and hairstyling a due italiani!

 

80 anni del Centro Sperimentale di Cinematografia

80csc

Dal 19 settembre alla Casa del Cinema di Roma iniziano i festeggiamenti per gli 80 anni del Centro Sperimentale di Cinematografia.

I primi appuntamenti in programma (19, 26 e 30 settembre, su www.casadelcinema.it) prevedono una serie di proiezioni accompagnate da incontri con i registi e con gli allievi che raccontano il “loro” Centro Sperimentale di Cinematografia: un tassello importante per arricchire il grande mosaico che è la storia del cinema.

Per gli ottant’anni, il Centro Sperimentale di Cinematografia si mette in mostra, per raccontarsi e raccontare non solo il cinema italiano, ma anche i mutamenti storici e culturali dell’Italia. Dal 1935 ad oggi il Centro è una fucina di leve non soltanto di registi, ma anche di attori e attrici, sceneggiatori, costumisti, direttori della fotografia, montatori, fonici e tutti coloro che sono responsabili a vario titolo della creazione dell’opera cinematografica e ne sono perciò autori. Corpi, volti, luoghi che non solo descrivono i gusti divistici delle diverse epoche e che viene ben testimoniata dalla mostra allestita per l’occasione – ma anche proiezioni di saggi di diploma, esercitazioni e lungometraggi. Come in un gioco di scatole cinesi, le stesse durate delle immagini in movimento del Centro possono variare a seconda della gestione e dell’indirizzo dato dai vari presidenti che si sono avvicendati nel tenere alto l’onore di questa importante istituzione e passare, nel corso degli anni, dal cortometraggio, al medio metraggio, al lungometraggio per poi tornare a essere corto. Ogni appuntamento sarà accompagnato dall’incontro con gli allievi che ci racconteranno, in una sorta di “soggettiva libera indiretta”, il “loro” Centro Sperimentale di Cinematografia, utile tassello per arricchire quel grande mosaico che è la storia del cinema. Guardare il passato per proiettarsi nel futuro. Perché come l’avvento del cinema ha costretto il romanzo dell’ottocento a ridefinire i propri confini narrativi, sospingendo l’opera letteraria verso i territori poco esplorati di una interiorità inafferrabile dall’occhio della cinepresa, così oggi è il cinema a dover ripensare gli ambiti della sua narrazione sotto la spinta prepotente della serialità, sperimentando sintesi espressive nuove. Ma i festeggiamenti degli 80 anni del Centro Sperimentale di Cinematografia alla Casa del Cinema che cominciano a settembre e che proseguiranno per tutto il mese di ottobre e di novembre vogliono idealmente anche inaugurare una felice sinergia tra due importanti istituzioni nella promozione e diffusione del cinema italiano”. (Stefano Rulli - Presidente centro Sperimentale di Cinematografia)

 

PROGRAMMA in PDF

La Casa del Cinema è una struttura di Roma Capitale, gestita da Zètema Progetto Cultura e diretta da Giorgio Gosetti
Largo Marcello Mastroianni, 1
tel. 060608
www.casadelcinema.it
www.060608.it

Leggi tutto: 80 anni del Centro Sperimentale di Cinematografia

 

Pagina 1 di 20