Associazione Italiana Scenografi Costumisti e Arredatori

Il Corso per Scenografo Cinematografico e Audiovisivo è un progetto di formazione riservato ai disoccupati e inoccupati che sentono di possedere forti doti artistiche e senso estetico per entrare nel mondo del cinema e dell’audiovisivo.

Il corso di formazione, con sede di svolgimento a Roma, è gratuito perché finanziato dalla Regione Lazio.

Per iscriversi c’è tempo fino al 17 luglio 2019.

 

CORSI GRATUITI SCENOGRAFO CINEMATOGRAFICO AUDIOVISIVO

locandina mestieri scenografi L1 web locandina mestieri scenografi L3 web

 

 

C’è tempo fino al 17 luglio per iscriversi al corso di formazione “Scenografo cinematografico e audiovisivo - rappresentazione scenografica” rivolto a 13 giovani e adulti disoccupati e inoccupati, residenti o domiciliati da almeno sei mesi nella Regione Lazio, in possesso almeno del titolo di istruzione secondaria superiore o di almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.

L’obiettivo del corso, che si terrà a Roma, sarà quello di formare sullo specifico della rappresentazione scenografica in grado di provvedere alla costruzione di ambienti scenografici, curando la progettazione grafica e la realizzazione delle scene, in coerenza con il contesto storico, lo stile narrativo espressivo linguistico e la natura emozionale della storia.

Il percorso formativo gratuito, organizzato dalla Cooperativa Sociale FOLIAS con ASC (Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori), prevede 200 ore di formazione aula e laboratorio; 204 ore di stage in azienda e 18 ore di accompagnamento. Ciascun partecipante riceverà un’indennità giornaliera di partecipazione.

Per maggiori dettagli, consulta il sito.


CORSO GRATIS SCENOGRAFO CINEMATOGRAFICO E AUDIOVISIVO ROMA

La Cooperativa Sociale Folias, in collaborazione con ASC – Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori, presenta il Corso per Scenografo Cinematografico e Audiovisivo, un’opportunità formativa per i soggetti che ancora non lavorano e che sognano di lavorare nel settore cinematografico e dell’audiovisivo.

 

Il corso di formazione vuole formare i partecipanti sulla gestione e cura degli ambienti di progettazione grafica e della realizzazione di scene, coerentemente con il contesto storico, lo stile narrativo e la natura espressiva della storia.

Lo scenografo cinematografico e audiovisivo ha inoltre competenze in ruoli trasversali, come l’arredatore, il disegnatore e il bozzettista.

Il percorso di formativo è gratuito perché finanziato dalla Regione Lazio. Il corso permetterà agli allievi di conseguire l’attestato di qualifica e di ricevere un’indennità giornaliera di partecipazione.

 

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso per diventare scenografo cinematografico e audiovisivo è rivolto a giovani e adulti disoccupati e inoccupati, in possesso dei seguenti requisiti:
– residenza o domicilio da almeno 6 mesi nella Regione Lazio;
– iscrizione al centro per l’impiego e possesso del PAI;
– titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento;
– buona cultura generale e del senso estetico;
– conoscenza delle tecniche di disegno e della prospettiva;
– conoscenza dei software Autocad e/o simili.

 

Durante la selezione sarà considerata prioritaria la formazione in ambito artistico o della progettazione architettonica.

Si precisa che il 20% delle ammissioni al corso è riservato a persone con disagio psico-fisico o soggetti svantaggiati.

 

SELEZIONE

Al corso di formazione gratuito potranno partecipare 13 allievi, selezionati sulla base del possesso dei requisiti sopra indicati e di prove, come colloquio e test.

 

SEDE E DURATA

Il corso per imparare le tecniche di scenografo cinematografico e audiovisivo avrà sede a Monterotondo, nella provincia di Roma, in Via Don Milani 1/3 e nell’aula laboratorio di Cinecittà Studios, in Via Tuscolana 1055 a Roma.

 


Il progetto formativo avrà inizio ad ottobre 2019 e fine a giugno 2020, e sarà strutturato come di seguito indicato:
– partecipazione ad un corso di formazione specifica con rilascio di qualifica (durata 420 ore);
– stage formativo in azienda (durata 150 ore ognuno);
– esame di valutazione al termine del percorso formativo;
– accompagnamento (monitoraggio e supporto) (durata 18 ore).

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso di formazione gratuito per Scenografo Cinematografico e Audiovisivo, è necessario compilare l’apposito MODULO (pdf 193kb) di iscrizione e presentarlo, entro le ore 16:00 del 17 luglio 2019, secondo una delle seguenti modalità:
– presentazione a mano presso la segreteria della formazione, in Via Salaria n.108 scala C a Monterotondo (Roma), nei seguenti orari: martedì e mercoledì 10:00 – 13:00 e giovedì 14:00 – 16:00;
– tramite e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ogni altro dettaglio sull’iscrizione al percorso formativo è riportato sul bando.

 

BANDO

Gli interessati al Corso di Scenografo Cinematografico e Audiovisivo sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 512kb) che regola la selezione e l’iscrizione al percorso formativo.

 

Per conoscere tutti i corsi della Cooperativa Sociale Folias, è possibile visitare il sito web della Onlus.


 

FOTO

ozio_gallery_lightgallery

Elaborati allievi corso di scenografia 2018

ozio_gallery_jgallery